Comportamenti Ossessivi Compulsivi
Il disordine ossessivo compulsivo è un tipo di disordine d’ansia caratterizzato da pensieri ossessivi e azioni compulsive. L'individuo affetto da questo disordine spesso ricorre ad azioni mentali o comportamentali ripetitivi per "combattere" i pensieri ossessivi. Queste spesso includono il controllo rituale ed esagerato del proprio ambiente.
La persona affetta potrebbe trovar sollievo solo dopo aver acceso e spento le luci di casa per un certo numero di volte, aver controllato ripetutamente che il gas del forno sia chiuso o essersi lavata le mani ripetitivamente e spesso senza riuscire a fermarsi.
Le compulsioni possono essere anche solo mentali come contare e pensare la stessa frase ripetitivamente. Questi "rituali" sono spesso inevitabili per la persona afflitta da un disordine di tipo ossessivo-compulsivo.
Il comportamento ossessivo compulsivo è debilitante e può fortemente condizionare la vita della persona. Ansia acuta, depressione, disturbi dell’alimentazione e tossicodipendenza sono spesso associati a questo disordine.