Stati d'ansia

Comportamenti Ossessivi Compulsivi

​​Il disordine ossessivo compulsivo è un tipo di disordine d’ansia caratterizzato da pensieri ossessivi e  azioni compulsive. L'individuo affetto da questo disordine spesso ricorre ad azioni mentali o comportamentali ripetitivi per  "combattere" i pensieri ossessivi. Queste spesso includono il controllo rituale ed esagerato del proprio ambiente.

La persona affetta potrebbe trovar sollievo solo dopo aver acceso e spento le luci di casa per un certo  numero di volte, aver controllato ripetutamente che il gas del forno sia chiuso o essersi lavata le mani ripetitivamente e spesso senza riuscire a fermarsi.

Le compulsioni possono essere anche solo mentali come contare e pensare la stessa frase  ripetitivamente. Questi "rituali" sono spesso inevitabili per la persona afflitta da un disordine di tipo ossessivo-compulsivo.

Il comportamento ossessivo compulsivo è debilitante e può fortemente condizionare la vita della persona. Ansia acuta, depressione, disturbi dell’alimentazione e tossicodipendenza sono spesso associati a questo disordine.

info@terapiaefficace.it 338 411 1859 - P.IVA 03218440984                                                                                                                                          

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.